Skip to content

Porto Azzurro, Isola d’Elba

cosa vedere, spiagge e storia

Comune di 3100 abitanti, a 15 km da Portoferraio, Porto Azzurro sorge in una protetta insenatura del Golfo di Mola,sfruttata fin dall’antichità come scalo naturale nelle rotte marittime tirreniche.

Tre i principali luoghi da visitare. Importante il Santuario della Madonna di Monserrato fatto costruire nel diciassettesimo secolo dal governatore spagnolo y Leon, che deriva forse il suo nome dal famoso Santuario nelle vicinanze di Barcellona. L’immagine della Vergine, conservata nel Santuario, è considerata la copia perfetta di quella esistente nell’omonimo Santuario in Spagna.

Da visitare anche il Forte San Giacomo, sede della casa di pena, fortezza spagnola del diciassettesimo secolo,dove sono in vendita interessanti prodotti artigianali e la chiesa spagnola con il monumento marmoreo del generale Diego D’Alarcson. Da Porto Azzurro sono consigliate le escursioni al laghetto di Terranera e a Monserrato.

E’ questo il comune con il minor sviluppo costiero, poco più di 5 km. Esposto a sud e facilmente raggiungibile è Reale, da dove, a nuoto, è possibile raggiungere il laghetto di Terranera. Arena soffice e vellutata per Barbarossa, posta ai piedi di una fortezza spagnola. La Rossa è piccola e sabbiosa, ma la sua tranquillità,in piena estate, è scossa da piccoli natanti. La Rossa rappresenta un curioso modo di coesistere di vita di paese e di mare, dato lo stretto contatto con il tessuto urbano. Affianca sul Golfo e protetta dai venti è Mola: incantevole di giorno, suggestiva di notte.

Torna su