Spiagge dell’Isola d’Elba
8 destinazioni da non perdere
Con un’estensione di appena 200 Kmq, l’Isola d’Elba è una delle destinazioni balneari più affascinanti d’Italia. Merito sia della sua posizione privilegiata, all’interno di un tratto di mare incredibile e a poche miglia dalla costa toscana, ma anche della varietà paesaggistica che la contraddistingue.
Sì, perché a dispetto di quanto si potrebbe immaginare, l’Isola d’Elba non è solo mare cristallino e spiagge assolate: il suo profilo montuoso si staglia sulla linea dell’orizzonte creando un elegante contrasto. Un aspetto che incide direttamente sulle caratteristiche della sabbia, diversa a seconda della zona.
Le spiagge migliori: dalla famosa spiaggia di Sant’Andrea a incantevoli gemme nascoste come Topinetti e Le Ghiaie.
Nelle falesie a nord dell’isola si incontrano spiagge di un bianco candido, mentre verso sud la sabbia assume un colorito caldo e dorato, a est invece la presenza di ematite e pirite dona alla sabbia una colorazione estremamente scura, si parla infatti di spiagge nere. Ma quali sono le più belle spiagge dell’Isola d’Elba? Vediamolo insieme.
- Spiaggia della Biodola: una distesa dorata di oltre 600 metri, lambita da acque trasparenti. È perfetta se sei alla ricerca di relax e divertimento, grazie a stabilimenti balneari ben organizzati dove trascorrere giornate all’insegna del comfort e dello snorkeling.
- Spiaggia di Laconella: se ami la natura e le passeggiate, questo è il tuo angolo di paradiso. Una piccola spiaggetta di sabbia fine, incastonata in un contesto naturale mozzafiato, dove il mare calmo e cristallino promette nuotate rilassanti.
- Spiaggia di Fetovaia: famosa per il suo fascino unico, questa spiaggia incanta con acque turchesi e sabbia grossolana, circondata da vegetazione lussureggiante. Un sogno se cerchi un’oasi di pace in mezzo alla natura.
- Spiaggia di Sant’Andrea: una spiaggia unica per i suoi frammenti di ortoclasio che tingono la sabbia di un colore ocra suggestivo. Offre un mare turchese e fondali trasparenti, ideali per nuotate panoramiche.
- Le Ghiaie: questa spiaggia, situata nella città di Portoferraio, è un vero gioiello nascosto. Nonostante la vicinanza al porto e alla città, offre un’atmosfera tranquilla con un mare azzurro cristallino e un fondo di ghiaia bianca. Ideale per gli appassionati di snorkeling, la spiaggia è anche legata al mito degli Argonauti e alla leggenda dei ciottoli neri-blu.
- Spiaggia di Enfola: situata in un suggestivo istmo di terra, la spiaggia di Enfola è composta da due versanti: uno ideale per chi ama le barche e l’altro perfetto per nuotare e godersi il sole.
- Spiaggia di Barabarca: nel comune di Capoliveri si trova la spiaggia di Barabarca, una meta incantevole per gli amanti dello snorkeling. Secondo la leggenda, un tempo era un ritrovo di streghe, e la sua bellezza naturale è indiscutibilmente magica. Il suo mare limpido è ideale per scoprire la ricca vita marina.
- Spiaggia di Topinetti: questa spiaggia ti stupirà con i suoi colori unici: la sabbia varia dal bianco al rossiccio per raggiungere colorazioni scurissime, creando un contrasto mozzafiato con l’acqua cristallina. È infatti una delle più belle spiagge nere dell’Elba e fa parte del distretto minerario di Rio Marina.