Skip to content

Portoferraio, Isola d’Elba

cosa vedere, spiagge e punti di interesse

Comune di 11.000 abitanti, Portoferraio è la “capitale” dell’ isola, conosciuta come Fabricia per i romani, Feraja in epoca medioevale.

Importanti ricordi dell’imperatore Napoleone si trovano nella Chiesa della Reverenda Misericordia. Sorta nel 1677 per iniziativa della omonima confraternita conserva la maschera di bronzo di Napoleone rilevata dal dottor Antonmarchi, medico personale dell’imperatore, a S. Elena, oltre le reliquie di S. Cristino martire, patrono della città. Chiese romane, Fortezze medicee, ricordi napoleonici si mescolano a Portoferraio, principale approdo, capolinea dei servizi marittimi.

Il centro storico conserva un sapore paesano, schietto, pittoresco con viuzze strette, vecchie case e balconi fioriti. Bellissima la chiesa del Ss. Sacramento, risalente al 1551. Dalla parte sinistra, entrando nella chiesa, vi è un tempio votivo dedicato ai Caduti dell’ Elba nella guerra del 1915-18. Da visitare anche la cinquecentesca Chiesa di S. Rocco con attiguo piccolo cimitero dove un tempo venivano seppelliti i morti di pestilenza e giustiziati.

E’ questo il comune con il minor sviluppo costiero, poco più di 5 km. Esposto a sud e facilmente raggiungibile è Reale, da dove, a nuoto, è possibile raggiungere il laghetto di Terranera. Arena soffice e vellutata per Barbarossa, posta ai piedi di una fortezza spagnola. La Rossa è piccola e sabbiosa, ma la sua tranquillità,in piena estate, è scossa da piccoli natanti. La Rossa rappresenta un curioso modo di coesistere di vita di paese e di mare, dato lo stretto contatto con il tessuto urbano. Affianca sul Golfo e protetta dai venti è Mola: incantevole di giorno, suggestiva di notte.

Torna su